LEGGE DI BILANCIO 2020: Bonus Facciate, Ecobonus e ristrutturazioni la detrazione al 90% vale anche per la sola tinteggiatura

La Legge di Bilancio conferma la nuova detrazione per i prospetti e la proroga per quelle già vigenti.

Come previsto dalla nuova Legge di Bilancio 2020 e dal decreto fiscale 2020, i contribuenti dal prossimo anno, oltre che fruire dei bonus casa 2020 per la riqualificazione energetica e ristrutturazioni, bonus mobili e bonus verde, potranno beneficiare anche di una nuova detrazione IRPEF 2020, quella per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici, pari al 90% delle spese sostenute.

Il nuovo bonus casa 2020 si chiama bonus facciate e servirà per dare un nuovo volto alle nostre città.

I contribuenti, pertanto, potranno fruire di uno sgravio del 90% in caso di interventi di ristrutturazione degli esterni degli edifici condominiali e non, beneficiando di un rimborso pari al 90% della spesa sostenuta anche nel 2019.

Il bonus facciate spetta dal 2020 a chi ha effettuato nel 2019 o effettuerà nel 2020 lavori di ristrutturazione nel centro storico o in periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni, di:

  • facciata di una casa privata;

  • facciata del condominio,

 

La detrazione al 90% delle spese sostenute per questo tipo di interventi è una degli sgravi più corposi dei bonus casa oggi riconosciuti, anche se non sono chiari però i limiti di importo, e quali le spese specifiche ammesse in detrazione fiscale.

 

Le spese ammesse al bonus facciata 2020, almeno sull carta, dovrebebro comprendere:

  • intonacatura

  • verniciatura

  • rifacimento di ringhiere

  • decorazioni

  • marmi di facciata

  • balconi

BONUS FACCIATE 2020 spese escluse:

  • Il bonus facciate 2020 non si potrà applicare agli interventi sugli impianti, come pluviali o cavi: ammessi al bonus solo gli interventi relativi a «strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi». In altre parole, vengono esclusi tutti gli impianti e gli elementi, come gli infissi.

     

    In base alle ultime modifiche approvate al Senato, sono escluse dal bonus facciate le seguenti spese:

    • impianti di illuminazione;

    • impianti pluviali;

    • cavi tv.

     

    Gli aspetti che dovranno essere quindi chiariti dalla prossima e nuova guida bonus facciata 2020 Agenzia delle Entrate, sono:

    • in quanti anni va suddiviso il rimborso Irpef 5 o 10 anni;

    • quanto dura l’incentivo se solo per il 2020 o per il biennio/triennio;

    • come fruire del bonus;

    • se sarà ammessa la cessione del credito per gli incapienti.

    • se sarà soggetto allo sconto fattura in caso ad esempio di cappotto termico o altri interventi di risparmio energetico sull'edificio.

IMG_3759.jpeg

LA PROVINCIA DI TRENTO STANZIA NUOVI FONDI PER GLI INCENTIVI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E LE RISTRUTTURAZIONI. PRESENTARE LE DOMANDE ENTRO IL 30 NOVEMBRE!

image.jpg

Un vero e proprio boom di domande per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione degli edifici. E una novità: a breve, le domande potranno interessare anche le soffitte. Fino ad ora escluse dagli incentivi.

In sé semplice: nella sostanza, la detrazione fiscale statale del 50 o 65%, che di norma è distribuita su dieci rate annuali, viene anticipata in un'unica soluzione sotto forma di mutuo, di cui la Provincia paga al cittadino gli interessi passivi.

Il periodo per presentare le domande va dal primo luglio al 30 novembre, ma nelle prime settimane il numero delle domande è stato così rilevante che la Giunta provinciale, venerdì, ha deciso di stanziare altri 5 milioni di euro (quelli previsti con il recente assestamento di bilancio), per portare la dote finanziaria dai 3 iniziali a 8 milioni di euro, e dare così un'ulteriore spinta agli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici.

La prossima settimana l'assessore Daldoss porterà in Giunta una modifica per aggiornare i criteri di finanziamento, coprendo anche gli interventi sulle soffitte, fino ad ora esclusi.

 

 

MAKE ART NOT WAR

Con il mitico Giorgio Graesan!  

 

Giorgio Graesan e Emiliano allo showroom di Milano in occasione di PAINT REVOLUTION

Giorgio Graesan e Emiliano allo showroom di Milano in occasione di PAINT REVOLUTION

Giornata dedita all' aggionamento professionale, ma soprtutto ricca di EMOZIONI!! 

Pietra Spaccata

Pietra Spaccata

Natura ed Eleganza

Natura ed Eleganza

Possibilità di personalizzazione degli spazi abitativi con finiture di pregio ed eleganza. 

Abbiamo trovato l'oro! 

Abbiamo trovato l'oro! 

...opera d'arte! 

...opera d'arte! 

Segui il tuo istinto

Segui il tuo istinto

 

 

Pietra zen  

Pietra zen  

Grazie alla Giorgio Graesan & Friends per averci ospitato ma sopratutto bellissima idea ...PAINT REVOLUTION!