LA PROVINCIA DI TRENTO STANZIA NUOVI FONDI PER GLI INCENTIVI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E LE RISTRUTTURAZIONI. PRESENTARE LE DOMANDE ENTRO IL 30 NOVEMBRE!

image.jpg

Un vero e proprio boom di domande per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione degli edifici. E una novità: a breve, le domande potranno interessare anche le soffitte. Fino ad ora escluse dagli incentivi.

In sé semplice: nella sostanza, la detrazione fiscale statale del 50 o 65%, che di norma è distribuita su dieci rate annuali, viene anticipata in un'unica soluzione sotto forma di mutuo, di cui la Provincia paga al cittadino gli interessi passivi.

Il periodo per presentare le domande va dal primo luglio al 30 novembre, ma nelle prime settimane il numero delle domande è stato così rilevante che la Giunta provinciale, venerdì, ha deciso di stanziare altri 5 milioni di euro (quelli previsti con il recente assestamento di bilancio), per portare la dote finanziaria dai 3 iniziali a 8 milioni di euro, e dare così un'ulteriore spinta agli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici.

La prossima settimana l'assessore Daldoss porterà in Giunta una modifica per aggiornare i criteri di finanziamento, coprendo anche gli interventi sulle soffitte, fino ad ora esclusi.